Amministrazione Trasparente
IBAN ASSENTE PERCHE' I PAGAMENTI ALL'ISTITUZIONE SCOLASTICA SI EFFETTUANO TRAMITE IL SERVIZIO PAGO IN RETE
Pago In Rete è la piattaforma centralizzata del Ministero dell'Istruzione e del Merito che consente ai cittadini di effettuare pagamenti digitali tramite il sistema pagoPA. Attraverso questa piattaforma, è possibile pagare tasse e contributi scolastici richiesti dalle scuole, oltre a contributi destinati al Ministero, come i diritti di segreteria per la partecipazione ai concorsi e il riconoscimento dei titoli esteri.
pagoPA è un sistema per rendere più semplici, sicuri e trasparenti tutti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, ed è adottato obbligatoriamente ai sensi del D.L. n. 76 del 16.07.2020 da tutte le Pubbliche Amministrazioni e dagli altri soggetti obbligati per legge, nonché da un numero crescente di Banche e di Istituti di pagamento (Prestatori di Servizi di Pagamento o PSP).
All’interno di Pago In Rete le famiglie possono disporre di un quadro completo e sempre aggiornato di tutti i pagamenti. Il sistema informa tempestivamente di ogni nuovo contributo da versare, inoltrando e-mail e notifiche tramite l’app IO per ogni nuova richiesta di pagamento.
I pagamenti potranno essere eseguiti mediante due modalità:
- Online, tramite il servizio Pago In Rete, utilizzando diverse opzioni come carte di credito/debito, addebito sul conto corrente, oppure tramite l’app IO.
- Scaricando il bollettino di pagamento, che contiene il QR-Code e il Bollettino Postale PA (se il conto corrente di accredito è postale) per eseguire il versamento presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati, uffici postali o altri canali fisici e online offerti dai prestatori di servizi di pagamento (PSP).
Per ogni pagamento effettuato Pago In Rete mette a disposizione le relative attestazioni.
LINK AL SERVIZIO: https://www.istruzione.it/pagoinrete
Nessun contenuto da visualizzare
Autenticarsi per vedere i documenti privati