Offerta formativa
Il Piano dell'Offerta Formativa (P.O.F), istituito nel 1999 dal "Regolamento dell'Autonomia" (art. 3 - D.P.R. 8 marzo 1999 - N. 275 ) è il documento fondamentale e costitutivo dell'identità culturale della scuola stessa.
Viene elaborato annualmente dai docenti, al fine di attuare un disegno complessivo di qualità nel quale i diversi interventi didattici, organizzativi e gestionali siano armonici e connessi tra loro.
Infatti, i docenti dei diversi plessi lavorano insieme e cooperano nell'ottica di un' unitarietà, che pur rispetando la specificità di ogni ordine di scuola, fa sì che tutti si sentano parte unica e indispensabile dell'Istituto.
Esso contine i progetti curricolari ed extracurricolari, le finalità eductive e il quadro orgnaizzativo dell'intero Istituto e si offre alla valutazione delle famiglie, agli operatori locali e alle Amministrazioni Comunali che nel territorio rappresentano il primo ente di riferimento.
La conoscenza di come si opera per formare le generazioni future rende cosciente ognuno, alunno, genitore, docente, ma anche persona esterna al mondo della scuola, come operatori economici o amministativi, e lo impegna a dare di più con le competenze, le capacità, le esperienze e le risorse di cui dispone.