La storia
Dal ridimensionamento delle istituzioni scolastiche è nato l'Istituto Comprensivo di Civitella di Romagna, costituito da 2 Scuole dell’Infanzia - 3 Scuole Primarie - 3 Scuole Secondarie di Primo Grado dei Comuni di Galeata e Civitella di Romagna.
Le scuole dell'Istituto sono situate nella Valle del Bidente, in un territorio collinare piuttosto vasto, formato da due Comuni, da importanti frazioni e da piccoli centri rurali.
Le attività principali del territorio sono agricoltura, forestazione, artigianato e industria.
L’ Istituto, frequentato complessivamente da 543 alunni di cui 160 stranieri, si trova in un territorio molto particolare che, per opportunità di lavoro e presenza di strutture di accoglienza, è sottoposto a continui "arrivi" in corso d’anno di bambini e ragazzi, italiani e stranieri, spesso in grave difficoltà. E’ chiamato quindi ad accogliere una una sfida importante: saper individuare strategie didattiche ed organizzative che, favorendo il percorso di apprendimento dei soggetti più deboli, risulti capace di offrire anche agli alunni normo-dotati un contesto efficace.
Tutto ciò non soltanto per il raggiungimento degli obiettivi specifici relativi alle varie discipline, ma soprattutto in relazione agli obiettivi educativi che la scuola stessa è chiamata a porsi.