Scuola Statale dell’Infanzia “Salvo D'Acquisto”
Infanzia “Salvo D'Acquisto”
Tipologia
Edificio scolastico
Descrizione
Scuola Statale dell’Infanzia “Salvo D'Acquisto”
Codice meccanografico: FOAA80902A
Dove si trova
Scuola Statale dell’Infanzia “Salvo D'Acquisto”
-
Indirizzo
Via Togliatti N.14, Galeata (FC)
-
CAP
47010
-
Orari
08:00-16:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Modalità di accesso
Accesso in Via Togliatti N.14
Elementi
La Scuola dell'Infanzia di Galeata è intitolata a Salvo d'Acquisto, un vice brigadiere dei Carabinieri, insignito di Medaglia d'oro al valor militare alla memoria per i fatti avvenuti nel settembre 1943 che lo videro eroico protagonista, poiché sacrificò la sua vita per salvare 22 civili.
E' ubicata in Viale Togliatti di fianco al complesso edilizio che ospita la Scuola Secondaria di Primo Grado e la sede distaccata dell'IPSIA Comandini.
E’ circondata da un ampio giardino attrezzato con strutture ludiche a norma. Il giardino offre ai bambini la possibilità di giocare all'aperto in uno spazio strutturato per loro e di osservare i cambiamenti dell'ambiente naturale legati al susseguirsi delle stagioni.
Risultano iscritti attualmente 80 alunni, di cui 39 di origine straniera e 2 diversamente abili. Nella scuola operano sei insegnanti di sezione, un'insegnante di religione e due collaboratrici scolastiche.
E' aperta dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 16,00. I genitori possono scegliere di usufruire o meno della mensa scolastica per la quale è necessario acquistare i buoni pasto. La scuola è composta da:
- un ampio ingresso
- tre sezioni omogenee per età e due bagni annessi alle sezioni
- un refettorio
- una palestra
- un ufficio
- un ripostiglio
- un giardino attrezzato
- servizi igienici per il personale
Ingresso |
Refettorio |
Ciascuna sezione è organizzata in angoli gioco che vengono utilizzati nei diversi momenti della giornata: angolo delle routine e del calendario, angolo della cucina, angolo della lettura, etc...
Al piano superiore è presente una palestra arredata con attrezzatura psicomotoria (scivoli, semicerchi, cuscini, tappeti, cubi, cerchi morbidi, palle) che viene utilizzata dalle insegnanti per creare morbidi percorsi motori e per stimolare la creatività dei bambini.
I bambini sono invitati a scoprire gli attrezzi e possono utilizzarli spontaneamente o con le precise indicazioni dell'adulto in maniera individuale o collettiva.
Nella palestra i bambini sperimentano la corsa, il lancio , le andature, le capriole, etc. per imparare, scoprire, conoscere, prendere coscienza del proprio corpo e relazionarsi con gli altri.
Dite: è faticoso frequentare i bambini.
Avete ragione.
Poi aggiungete: bisogna mettersi al loro livello,
abbassarsi, inclinarsi, curvarsi, farsi piccoli.
Ora avete torto.
Non è questo che più stanca. È piuttosto il fatto di essere
obbligati ad innalzarsi fino all'altezza dei loro sentimenti.
Tirarsi, allungarsi,alzarsi sulla punta dei piedi per non ferirli.
(Janusz Korczack)